Quantcast
Channel: Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - - cassazione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Figli legittimi e naturali: la Cassazione rilancia la parità dei diritti

$
0
0

 

NEWS

Tutti i figli pari sono ...

Negli ultimi tempi la Cassazione la rilanciato l'importanza della parità di diritti fra figli nati dal matrimonio e quelli nati dalla convivenza. Ha infatti detto sì all'assegno di mantenimento al figlio naturale da parte del padre anche se la madre è autonoma e lavora. Di più. Ha riconosciuto alla mamma, ancora sposata con un'altra persona, il diritto a ottenere l'assegno per il nucleo familiare.

Ma qualche settimana fa quest'apertura da parte dei giudici si è trasformata in una vittoria importante dei bambini nati da relazioni sentimentali. E' stato infatti sancito dal Supremo Collegio che l'assegno di mantenimento di quelli legittimi va ridotto nel caso in cui incida a tal punto sul reddito del padre da non permettergli di mantenere con lo stesso tenore di vita i figli naturali.

Con una sentenza che ha scatenato subito la reazione  favorevole dei matrimonialisti (n. 8277/2011) la Corte di Cassazione ha infatti accolto il ricorso di un papà di Roma che chiedeva, fra l'altro, la riduzione dell'assegno di mantenimento in favore della figlia legittima per tutelare anche i bambini nati dalla successiva convivenza. Insomma ora è ufficiale. La Suprema Corte ha preso coscienza delle necessità delle famiglie "allargate".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Latest Images

Trending Articles